lunedì 3 marzo 2014

Prodotti ecobiologici = maggiore consapevolezza - By Sissylove85

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di un argomento in cui non sono un'esperta, ma che mi sta molto a cuore.

Proverò a spiegare perchè i prodotti ecobiologici sono fondamentali da conoscere e da utilizzare.

Mi sono avvicinata ai prodotti ecobio per caso, e principalmente grazie a Romeo. La stragrande maggioranza dei prodotti in commercio è testata sugli animali, e come se già questo non bastasse a farmi inorridire, la stragrande maggioranza degli ingredienti contenuti in questi prodotti è nociva per l'ambiente e per la nostra pelle.
Perchè allora acquistiamo prodotti che fanno male alla nostra pelle? Semplice, perchè non ne siamo consapevoli! Ci affidiamo alle pubblicità, alle promozioni che troviamo al supermercato ed al fatto che tutti usano questi prodotti, senza sapere davvero cosa c'è dentro. La "scusa" del non sapere cosa fosse contenuto nei prodotti è stata valida fino a quando queste informazioni non erano accessibili a tutti, ma oggi sul web si trovano tutti gli argomenti possibili ed immaginabili che vogliamo approfondire.
Non abbiamo più scusa per la nostra inconsapevolezza.
Ma da dove iniziare? Nel mio caso, come ho detto all'inizio, mi sono imbattuta in questo argomento partendo da una ricerca per Romeo: lui era un cucciolo di pochi mesi, e cercavo dei siti dove trovare una prima infarinatura di ciò che c'è da sapere sui coniglietti. Così ho trovato un sito che si chiama "la voce dei conigli"; è un sito molto ben fatto e che dà moltissime info utili per adozioni, veterinari e cura dei coniglietti.
In più c'è una sezione animalista in cui troverete due liste: una è la lista negativa, dove sono elencate marche e prodotti di aziende che testano sugli animali, l'altra è la lista cruelty free, in cui sono menzionate aziende, marche e prodotti che non testano sugli animali. La prima cosa che mi ha colpito è la lunghezza spropositata della lista negativa rispetto a quella cruelty free, poi ho notato che nella lista cruelty free ci sono prodotti per lo più mai sentiti in pubblicità e spot. La cosa è sconvolgente, se ci pensate bene...
Partendo da questa lista ho fatto altre ricerche e sono arrivata alla conclusione che usare prodotti ecobiologici fa bene a noi, al pianeta ed anche ai nostri amici pelosi.
Questo passaggio non è sicuramente facile, nè si può fare dall'oggi al domani, ma di certo il primo passo è la cosapevolezza, quindi vi invito a scoprire questo mondo per migliorare la qualità della vita di tutti!
Fare un passo alla volta è sicuramente più facile e meno "traumatico", magari iniziando con altre persone per rimanere motivati insieme.
Seguiranno altri articoli in cui vi dirò alcuni prodotti ecobiologici e dove trovarli!
Spero di cuore di avervi convinto, di esservi stata utile e come sempre, qualsiasi cosa chiedete pure!
Ciao a tutti e alla prossima!

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv 
Prodotti ecobio: come trovarli?
Shampoo ecobio per capelli ricci
'Mediterraneo' Lush - Recensione
La pelle del viso 
Peeling, scrub e maschere viso 
La pelle del corpo 
Trattamenti per la pelle del corpo 

1 commento: