domenica 9 marzo 2014

Prodotti ecobio: come trovarli? - By Sissylove85

Ciao a tutti!
Oggi vi spiego come capire e dove trovare i prodotti ecobiologici.

Nel precedente articolo ho parlato di prodotti ecobiologici, della nostra consapevolezza al riguardo e di come non sia affatto facile il passaggio a questi fantastici prodotti. Se non avete letto ancora quell'articolo, questo è il link prodotti ecobiologici = maggiore consapevolezza
La principale difficoltà del passaggio ai prodotti ecobiologici sta nel capire quali sono i prodotti da poter utilizzare e di conseguenza dove trovarli.
Capiamo prima di tutto cosa è l'INCI, questo sconosciuto... E' l'acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ovvero nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici. Per legge deve essere scritto su tutti i prodotti e non è altro che la lista degli ingredienti del prodotto. Bisogna poi sapere anche come è strutturato un INCI: gli ingredienti sono messi in ordine decrescente in base alla loro percentuale presente nel prodotto; c'è poi un ulteriore divisione in tre parti, nella prima parte ci sono gli ingredienti che compongono fino al 90% del prodotto totale, la seconda parte ne contiene dal 5 all'8% e nella terza parte c'è dall'1 al 3% del totale degli ingredienti. Questo vuol dire che se gli ingredienti sono in cima alla lista saranno presenti in quantità maggiore, mentre se sono al centro o in fondo alla lista la percentuale sarà bassa o addirittura quasi inesistente.
Chiarita l'incognita INCI, ecco dei suggerimenti per avere più info su l'INCI di un prodotto: oltre a seguire il mio blog (^_^), vi posso consigliare di usare il biodizionario (biodizionario); è un vero e proprio dizionario dei componenti cosmetici che sono contenuti in tutti i prodotti. Vi basta prendere l'INCI del prodotto e scrivere un ingrediente alla volta, il biodizionario cercherà l'ingrediente e vicino ci sarà un semaforino: verde è ecobiologico, giallo così così e rosso è dannoso, infine se ci sono due verdi è super ecobiologico mentre se ci sono due rossi siamo di fronte al demonio!
Nella ricerca di prodotti ecobiologici non cadete nell'errore di fare affidamento su quello che pubblicizza il prodotto, se nel nome c'è la parola "bio" non necessariamente il prodotto è biologico... Lo so, è un lavorone, lo avevo detto che era la cosa più difficile da fare, ma se si pensa a tutto quello che c'è di buono nel passare ai prodotti ecobiologici, è un piccolo sacrificio che si fa in tutta tranquillità. E comunque io sono qui per cercare di esservi di aiuto! ^_^
Generalmente i prodotti ecobiologici si possono trovare nelle erboristerie, nei negozi specializzati in alimenti appunto biologici (tipo Natura Sì), ma anche in qualche supermercato o catena di negozi di prodotti per la cura della persona.
Farò alcuni articoli in cui vi segnalerò alcune marche ecobiologiche e dove poterle trovare, fermo restando che volendo potreste acquistarle su internet. Questi articoli non saranno recensioni vere e proprie, ma più una lista dei prodotti da poter provare. Il prossimo articolo riguarderà i prodotti per capelli, nello specifico per capelli ricci, e sarà una collaborazione con RoxyRocksTv (ecco il link al suo canale YouTube: RoxyRocksTV).
Detto questo non mi resta che darvi il benvenuto nel mondo ecobiologico!
Come sempre spero di esservi stata utile, e di nuovo se avete dubbi o domande chiedete pure ^_^
Ciao a tutti e alla prossima!

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv 
Shampoo ecobio per capelli ricci
'Mediterraneo' Lush - Recensione
La pelle del viso 
Peeling, scrub e maschere viso 
La pelle del corpo 
Trattamenti per la pelle del corpo 

2 commenti: