domenica 24 novembre 2013

Adottare un coniglietto, nozioni base - By Sissylove85

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò di una delle mie passioni: i coniglietti!

Nel mio primissimo articolo (benvenuti nel mio mondo!) vi avevo accennato al mio amore per loro, e soprattutto al mio amore per Romeo.
Questo articolo serve a darvi le nozioni base, da sapere ancora prima di adottare un coniglietto, quindi iniziamo!

- Adottare un coniglietto è un atto d'amore, ma bisogna anche poterlo mantenere per dargli una vita felice, quindi mettete in conto le sue spese iniziali, quelle mensili e quelle annuali: le spese iniziali sono l'acquisto della gabbietta, una rastrelliera per l'erbetta (in genere è compresa nella gabbietta), un beverino per l'acqua, cibo e lettiera; le spese fisse mensili sono cibo e lettiera; le spese annuali sono la prima visita dal veterinario ed i successivi vaccini.

- Quando andate ad adottare il vostro coniglietto, la scelta deve cadere su un coniglietto sano: controllate se è vivace, non deve avere gli occhietti con delle crosticine, e soprattutto le parti intime devono essere pulite e non arrossate. Quando sono piccoli, è difficile capire il sesso dei coniglietti, e comunque non andrebbero allontanati dalla cucciolata e dalla mamma prima dei due mesi di vita. In genere è più facile capire il sesso dopo i tre mesi. Ovviamente anche il sesso influisce sul carattere, di norma le femmine sono più calme e coccolose, i maschi sono vivaci e coccolosi. Detto questo, fatevi conquistare!

- Trovate un buon veterinario; per i coniglietti serve uno specialista in animali esotici. Il veterinario, oltre a fare la prima visita al vostro coniglietto, vi darà le principali informazioni sull'alimentazione e su come curarli, senza parlare della possibilità di chiedergli consigli più specifici!

- Non pensate mai che un coniglietto sia un peluche! Ogni coniglietto ha un suo carattere, delle sue paure e delle cose che preferisce ad altre. Starà a voi scoprirlo volta per volta.

- Trovate un bel posticino per la gabbietta, lontano dai termosifoni, possibilmente dove può essere liberato per scorrazzare un po' in giro: se stanno chiusi troppo in gabbia, specialmente se per problemi di spazio la gabbietta è piccola, si stressano parecchio.

- Dovete sapere che le cause principali di morte dei coniglietti sono l'infarto ed il blocco intestinale, quindi è importante evitare rumori forti vicino a loro, ed è fondamentale conoscere le basi della loro nutrizione per non dargli cibi sbagliati

- I coniglietti sono animali pulitissimi, anche più dei gatti, sono sempre profumati e morbidosi, tuttavia la gabbietta deve essere pulita ogni 3 o 4 giorni (in primavera ed estate va pulita più spesso), soprattutto per la loro igiene.

- I coniglietti possono soffrire molto se non li coccolate, quindi se avete intenzione di adottarli per poi lasciarli in balia di sè stessi, lasciate perdere.

- E' bene sapere che i coniglietti sono dolci, estremamente furbi, affettuosi e molto paurosi, tenete conto di tutti questi aspetti quando vi rapportate con loro.

- La presenza di altri animali in casa va tenuta d'occhio, ad esempio se avete un cane in casa dovete avvisare il veterinario che vi darà un antipulci specifico, sia per il cane che per il coniglietto, che non sia tossico per quest'ultimo; se avete un gatto è fondamentale sapere che la lettiera del gatto è TOSSICA per i coniglietti. Per non sbagliarvi, usate per ogni animale la sua specifica lettiera, il suo cibo ed i suoi prodotti per l'igiene.

- Ultimo, ma non meno importante: amateli come loro amano voi! Gli animali sono pieni di amore incondizionato nei nostri confronti, perchè mai noi non dovremmo trasmettergli il nostro amore per loro?

Queste erano le nozioni base, nei prossimi post vi dirò di più su alimentazione, cura della loro igiene, salute e rapporto che si viene a creare. Spero vi sia piaciuto questo post, e spero vi sia stato utile!
Ciao a tutti e a presto!

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv
L'alimentazione dei coniglietti

Nessun commento:

Posta un commento