lunedì 24 marzo 2014

L'alimentazione dei coniglietti - By Sissylove85

Ciao a tutti!
Eccomi a spiegarvi cosa dare da mangiare ai vostri coniglietti per farli felici.

Prima di tutto vi invito ad andare a leggere il primo articolo della serie sui coniglietti: adottare un coniglietto, nozioni base, in modo da avere una prima infarinatura dell'argomento!
Chiedete innanzi tutto al vostro veterinario di darvi qualche consiglio, chi meglio di un esperto può indirizzarvi. Tutto quello che ho imparato io, mi è stato insegnato dalla mia fantastica veterinaria!
L'alimentazione di un coniglietto deve essere composta per il 70% da erba secca (fieno), che dovrà essere a disposizione tutto il giorno nella rastrelliera, il 20% da verdura fresca, non di frigo e lavata benissimo, ed il restante 10% da pellet, che è un alimento per coniglietti il cui contenuto è principalmente fieno compresso in piccoli cilindri.
Dovete sapere che una particolarità dei coniglietti è che hanno due paia di denti esterni (quelli che vediamo noi) e due paia di denti interni, che sono situati appunto più internamente, e li riescono a vedere i veterinari con uno speciale attrezzo. Questi quattro paia di denti crescono alla velocità della luce, tanto per farvi capire una volta Romeo si è rotto tutti e due i denti esterni superiori alla base, era proprio sdentato (povero amore mio!) e dopo una sola settimana erano tornati come nuovi! (meno male...) Per fare in modo che non crescano troppo, devono mangiare cibi croccanti e che contengano degli enzimi che contribuiscono a limare i denti. Se ai coniglietti crescessero troppo i denti, il rischio minore sarebbe che si tagliassero le guance, il rischio peggiore sarebbe che i denti, essendo costretti a crescere, finirebbero per bucare il muso del piccolino, e vi assicuro che non sarebbe bello, povere stelline...
Sembra una scena da film dell'orrore, ma su internet si trovano foto di questi casi. Per evitare tutto questo, si può ricorrere anche alla limatura dei denti da parte del veterinario, ma è molto doloroso per i coniglietti, quindi fateli felici dandogli cibi sani e che li aiutino a limare 'sti denti!

Parliamo del fieno: in commercio esistono varie marche più o meno buone, alcune con l'aggiunta di fiori, frutta secca o bacche. Ad esempio Romeo, che è sempre stato vivace ed a volte stressato perchè non poteva uscire dalla gabbietta, mangia l'erbetta della marca "Bunny" con l'aggiunta di camomilla (che ha un leggero effetto calmante) oppure la stessa marca con le bacche di rosa canina, quanto gli piace! Ovviamente se decidete di aggiungere qualcosa voi, va benissimo anche il fieno semplice. La cosa importante da ricordare quando comprate il fieno, è che facciate attenzione che non sia "polveroso", potrebbe essere troppo secco o vecchio, e a quel punto non servirebbe a nulla.

Attenzione! In commercio esistono anche parecchi mangimi e snacks che non vanno bene per loro! Ad esempio i coniglietti non possono mangiare semi di nessun tipo, nè tantomeno carboidrati, quindi lasciate stare tutto quello che li contiene. Come snack o per farli avvicinare potete comprare delle goccette di yogurt in vari gusti, si chiamano "drops" e Romeo ad esempio va matto per quelle ai frutti di bosco; abbiate cura di non superare la dose giornaliera che è scritta sulla confezione, di solito sono 2/3. Potete altrimenti optare per un pezzetto di buccia di mela, lavata bene e non più grande di 3 cm per 3, vanno matti per la frutta, ma non va bene fargliene mangiare troppa, un pezzettino ogni due o tre giorni è ok.

Per quanto riguarda la verdura il discorso è un po' più complesso. Ci sono verdure che possono mangiare a volontà e verdure che non devono mangiare più di un tot; le verdure devono chiaramente essere crude, lavate accuratamente ed asciugate, ma soprattutto non devono essere fredde di frigo.
Come verdure per tutti i giorni vanno bene finocchio, sedano, indivia e carote. Ci sono poi verdure che vanno date con molta moderazione, tipo basilico, prezzemolo, rucola, spinaci ed erba medica. Altre verdure ancora sono addirittura tossiche, tipo le patate, cipolle e legumi vari.

Attenzione quindi a tutto quello che date da mangiare ai nostri cuccioli, ricordate che le principali cause di morte non naturale nei coniglietti sono legate all'alimentazione! Di nuovo vi ricordo di fare affidamento sul vostro veterinario, quando si tratta dei coniglietti sono i vostri migliori amici.
Anche questo articolo è finito, spero di esservi stata di aiuto e come sempre se avete domande sono qui!
Ciao a tutti e alla prossima!

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv

2 commenti: