martedì 26 agosto 2014

"Crema corpo Cannella & Ylang" Najtù - Recensione by Sissylove85

Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di questa crema idratante per il corpo che ho finito di recente. Si tratta della crema corpo alla Cannella & Ylang della Najtù, che è una linea di prodotti della marca Società del Karitè.

Inizio col dirvi che viene venduta nei negozi specializzati in articoli ed alimentari biologici (ad esempio nei negozi della catena NaturaSi), pur essendo una crema non completamente ecobio. In fondo all'articolo vi lascio l'INCI con i relativi bollini da biodizionario, così potete rendervi conto da soli com'è formulata.

La confezione è da 150 ml e costa circa € 15,00, quindi come molti prodotti simil-biologici il prezzo è un po' alto, nessuna novità per chi usa questo tipo di cosmetici.
Si presenta come una crema densa, quasi fondente al tatto e molto ricca, si spalma che è una meraviglia e l'odore che emana è molto particolare: io amo alla follia la cannella e tutto quello che profuma di cannella! Ho acquistato questa crema proprio per il suo odore, non tenendo conto però che essendo mischiata con vari legni ed essenze, tra cui il principale è l'ylang (odore che di solito spicca nelle preparazioni), poteva essere parecchio smorzato. In effetti della cannella, così come dell'ylang, c'è solo un vago ed estremamente piacevole sentore, che calma immediatamente i sensi e ricorda il periodo invernale.

Questa crema nasce per essere usata in inverno, sia per la consistenza che per la profumazione scelta, ma io non mi sono fatta scoraggiare da ciò e, sprezzante dell'immenso pericolo, l'ho usata in estate piena!
Di  norma tendo ad avere la pelle del corpo secca, mi è bastato però metterne poca poca. La pelle rimane ben idratata fino al giorno dopo, ma devo ammettere che è troppo ricca per l'estate, e tenete in considerazione che le essenze usate hanno proprietà riscaldanti, anche se in realtà le percentuali sono così basse che il rischio nemmeno esiste! Quindi a conti fatti è una crema invernale e va usata quando fa freddo ^_^

Una pecca che ho riscontrato è che non si assorbe rapidamente; nonostante la mia pelle secca, la crema si fa 'sentire' per una decina di minuti prima di fare il suo dovere andando ad idratare lo strato di pelle più in profondità. Certo, c'è da dire che quasi sicuramente questo mini 'effetto collaterale' potrebbe essere dovuto alla scelta sbagliata della stagione! E' probabile che in inverno ed autunno questo fastidio sia minore.

Pur essendomi trovata molto bene con questa crema, non mi sento di consigliarla per vari motivi, primo fra tutti il fatto che non sia minimamente ecologica: mi trovo ancora nella fase di transizione tra cosmesi 'chimica' ed ecobio, in cui  sto smaltendo i prodotti che ho in casa per poter fare spazio ad una cosmesi più coscenzionsa (se vi interessa l'argomento leggete qui Prodotti ecobiologici = maggiore consapevolezza ).
In secondo luogo il prezzo è esorbitante per la quantità, che è irrisoria e basta a malapena per tre settimane. In più sulla confezione hanno scritto "prodotto finito non testato sugli animali", e questa particolare frase è una magagna per nascondere che i semilavorati e le materie prime potrebbero essere state testate sugli animali... N C S! Non Ci Siamo!

Si, è vero che ha un buon odore, ma il gioco non vale la candela, con tutte le creme super ecobiologiche che esistono preferisco continuare la mia ricerca verso la crema che fa per me e che non fa male ai pelosetti!

Come dicevo prima vi lascio l'INCI; se avete dubbi, domande o la pensate in maniera diversa da me, sentitevi liberi di lasciare commenti, io sono qui!
Grazie per aver letto fino ad ora e ci vediamo alla prossima!
Ciao a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento