domenica 27 ottobre 2013

Shampoo e Balsamo al Karitè "I Provenzali" - Recensione By Sissylove85

Ciao a tutti!
In questo articolo vorrei recensire due prodotti per i capelli della marca "I provenzali", e cioè lo shampoo al karitè ed il balsamo al karitè.
 


Prima di iniziare dovrei spiegarvi brevemente il mio tipo di capello, perché ovviamente il risultato di un prodotto cambia da soggetto a soggetto: ho dei capelli molto fini e un po' fragili che tendono a sporcarsi subito e ahimè sono leggermente radi, insomma proprio una chioma con tutti i "difetti"! ^_^'
Iniziamo con lo shampoo al karitè: si trova facilmente nei supermercati e nei drugstore (tipo Acqua & Sapone) al costo di circa € 3,80 per 250 ml di prodotto. Profuma di karitè e vagamente di mandorle. È inebriante ma dipende molto dai gusti, ad esempio io lo adoro e mia sorella non lo sopporta. 
Come primo punto a favore, lo shampoo al karitè è super biologico e privo di sostanze alla lunga dannose per noi. 
Ha una consistenza semi liquida e questo, a mio avviso, permette di usarne la giusta quantità senza esagerare. Con una "shampata" e niente balsamo i capelli sono puliti ma un po' crespi, con due "shampate" e un po' di balsamo i capelli rimangono puliti per due giorni pieni e sono morbidi e profumosi. Credo che con una shampata ed un balsamo leggero si possa tirare avanti fino a tre giorni pieni.
Quello che cerco in uno shampoo è la possibilità di usarlo spesso senza rovinare i capelli e che li mantenga puliti il più a lungo possibile, tutte qualità che ho trovato nello shampoo al karitè de "I provenzali", quindi Super Consigliato a chi ha i capelli da secchi a normali, fragili e non. ^_^

Passiamo al balsamo al karitè: anche questo si trova in supermercati e drugstore a circa € 3,80 per 200 ml di prodotto. Stesso identico profumo dello shampoo (adoro!).
Questo balsamo ha la consistenza della crema pasticcera appena fatta (mmm... buona!), idrata molto bene i capelli e li lascia morbidi. L'unica accortezza da avere è che ne va messo davvero poco, perchè ne basta un peletto in più per fa sporcare i capelli il giorno dopo averli lavati. E' chiaro che non va assolutamente applicato sulla cute, ma questa è una regola generale che vale per tutti i balsami, a meno che non si tratti di uno specifico per la cute. Sulla confezione c'è scritto "uso quotidiano dopo shampoo" ehhh... Non credo proprio... E' troppo ricco per essere usato tutti i giorni; per non appesantire troppo i capelli si dovrebbe usare una volta si e una volta no.
A conti fatti è un buon balsamo, ed amo alla follia il suo profumo, ma al momento non è il balsamo adatto ai miei capelli, quindi finita questa confezione non credo di acquistarlo di nuovo, almeno per il momento. Consigliato a chi ha capelli da molto secchi a secchi.

Con questo credo di aver finito la recensione. Se avete dubbi, domande o perplessità sono a vostra disposizione ^_^
Alla prossima!


ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv 
Prodotti ecobiologici = maggiore consapevolezza
Prodotti ecobio: come trovarli?
Shampoo ecobio per capelli ricci

2 commenti:

  1. Bravissima Sissi ! Io sono passata agli shampoo e ai balsami sulfate/silicone-free 5 mesi fa e i miei capelli sono tutta un altra storia :) So che in Italia non e ancora arrivata ma la L'oreal ha creato una linea sulfate-free per capelli secchi che e una bomba *.* ha un profumo buonissimo e mi lascia sia i capelli che il cuoio super idratati :))

    RispondiElimina
  2. Attendiamo fiduciose... Nel frattempo qualche buona opzione c'è anche qui, ma bisogna cercare e cercare e cercare... ^_^

    RispondiElimina