venerdì 16 maggio 2014

Cinquanta sfumature di Rosso - Recensione By Sissylove85

Ciao a tutti!
Eccomi con la mia personale recensione del libro "Cinquanta sfumature di Rosso".

Con questo articolo si conclude la trilogia di "Cinquanta sfumature". Se vi siete persi le mie precedenti recensioni ecco i link:

Cinquanta sfumature di Grigio
Cinquanta sfumature di Nero

Al termine della recensione, come promesso vi dirò qualche curiosità, oltre al mio pensiero sull'intera saga. E cominciamo!

Trama:
I nostri due protagonisti si sono sposati e sono nella luna di miele più lussuosa dell'universo! Luoghi da favola, ristoranti a cinque stelle più una e tutto quello che i signori Grey possono permettersi sono descritti approfonditamente, portandoci in paradiso con loro.
Una volta tornati però, ci sono due esperienze importanti che segneranno lo svolgimento degli eventi, una molto bella e l'altra spaventosa. Verranno tirati in ballo anche l'amica di Ana ed il fratello di Christian, come pure tutto il resto della famiglia di lui.
Il lieto fine è d'obbligo, ed è seguito da un epilogo piccante ma anche molto dolce.

Considerazioni:
Finalmente in quest'ultimo libro è il sentimento dei due a far da padrone! Tra i tre, questo è il mio libro preferito perchè, oltre alla scrittura scorrevole (presente in tutti e tre i libri) ciò che accade è concreto e non scontato, come succedeva nei primi due titoli. Il racconto di ciò che fanno nell'intimità occupa veramente poche pagine: dopo il primo esagerato libro ed il secondo ancora un po' troppo spinto, finalmente l'autrice bilancia alla perfezione tutti gli aspetti di questa quasi inverosimile storia d'amore, tirando fuori dal cilindro un libro molto ben scritto, che ti trascina e che ti lascia alla fine un bel ricordo.

Conclusioni finali:
Vorrei ribadire che ho deciso di leggere questi libri quasi per dovere di conoscenza, poichè sono diventati un fenomeno editoriale impressionante, ed avevo semplicemente voglia di capire.
Mentre li leggevo in ogni momento libero, ho iniziato a metabolizzare l'idea dei racconti "proibiti" che sono diventati improvvisamente a disposizione di tutti. In più quello che ha scatenato questo libro è stato a tutti gli effetti l'avvio di una moda (un po' come è capitato nel periodo di Harry Potter, seguito a ruota da Twilight), quindi ciò che prima era considerato un argomento tabu, all'improvviso è diventata una tesi da discutere pubblicamente ed andandone fieri. Ora finalmente capisco i vari tipi di persona che hanno amato questi libri, ma allo stesso tempo non condivido alcuni "fanatismi" che hanno scaturito.
Curiosamente ho iniziato la lettura dei libri con il massimo dello scetticismo e sono finita con l'accorgermi che la storia, al di fuori delle famose pagine, è ben strutturata e piacevole da leggere.
In conclusione, se dovessi parlare di questo libro, forse lo consiglierei per dovere di conoscenza, e con le dovute accortezze, ovvero specificando che prima di alzare la copertina ed introdursi in questa lettura bisogna rammentare che è un racconto inventato, quindi sono da evitare i viaggi mentali senza capo nè coda. Ripeto, se preso per quello che è, ovvero un romanzo di invenzione, la saga è piacevole e scorrevole.

Le curiosità:
I titoli in italiano non sono stati tradotti letteralmente, infatti in inglese sono i seguenti:
"Fifty shades of Grey", ovvero "Cinquanta sfumature di Grey" (nel libro spesso Ana si riferisce a Christian Grey chiamandolo "Mr Cinquanta Sfumature");
"Fifty shades darker", ovvero "Cinquanta sfumature più scure (oscure)";
"Fifty shades freed", ovvero "Cinquanta sfumature liberate".
Sapendo ormai la trama di tutti e tre i libri è interessante vedere come i titoli in inglese si riferiscano all'anima del nostro Christian Grey, infatti nel primo ci viene presentato così com'è, nel secondo si capiscono le motivazioni e la sofferenza che c'è dietro il suo essere, e nel terzo libro, in cui si lascia andare totalmente a lei, si "libera" di quella sua parte oscura.

Altra curiosità interessante è la prossima uscita dell'adattamento cinematografico della serie, che sarà a quanto pare nel 2015. Dopo diversi nomi usciti per il cast, forse hanno raggiunto una pace interiore, scegliendo Dakota Johnson per il personaggio di Ana, e Jamie Dornan per il personaggio di Christian.
Mi chiedo come faranno a fare l'adattamento non vietato ai minori di 18 anni...

Ultima curiosità: pare che l'autrice, come scrive lei stessa sul suo sito, sia in procinto di scrivere un altro provocatorio romanzo, sempre per adulti... Staremo a vedere, sono così curiosa!

Detto questo credo di aver esaurito abbastanza l'argomento per chiudere qui l'articolo. Fatemi sapere cosa ne pensate di questa saga, di questi libri, di questa autrice, se siete d'accordo con quello che ho scritto oppure no, insomma fatevi sentire!
Intanto vi saluto e alla prossima ^_^

Nessun commento:

Posta un commento