giovedì 14 novembre 2013

Le unghie, cure e trattamenti - By Sissylove85

Ciao a tutti!
In questo post vorrei parlarvi delle unghie.

Il primo step è quello di capire cosa sono le unghie: esse sono da considerarsi come pelle molto più dura, quindi come tale vanno idratate e curate. Sono composte principalmente da cheratina, una sostanza che è presente anche nei capelli.
La differenza basilare tra la pelle e le unghie è che la pelle è "viva", le unghie no. Pensateci, se tagliate le unghie non vi fate male, così come succede per peli e capelli. Andando a fare un trattamento alle unghie il risultato è visibile solo quando inizia a crescere la parte "nuova" dell'unghia, infatti non è facile capire la durata di un trattamento. Questo è il motivo per cui le cure ed i trattamenti sulle unghie sono molto lunghe.
La crescita delle unghie varia da persona a persona. Potete fare un test per avere almeno un'idea della crescita delle vostre unghie: fate un piccolo segno sulla base dell'unghia usando lo smalto o un pennarello vicino alla cuticola, e segnatevi il giorno in cui avete iniziato; dopo una decina di giorni misurate la parte cresciuta, moltiplicate per tre ed il risultato è la stima della vostra crescita mensile. Per avere delle unghie sane, e di conseguenza belle, valgono le stesse regole che ho spiegato per la pelle (la pelle del viso) quindi mangiare sano, bere molta acqua e fare sport per ossigenare i tessuti.
In commercio esistono anche tonnellate di integratori per la crescita di unghie e capelli, formulati per apportare vitamine e sali minerali specifici al caso. Il mio punto di vista su questi integratori è che costano così tanto per quello che si può ottenere semplicemente avendo un'alimentazione sana, che quasi non ne vale la pena, ma ci tengo a precisare che questo discorso vale solo per le unghie, i capelli sono un altro paio di maniche.
La cura delle unghie parte dall'interno per poi passare all'esterno, quindi le regole sono le seguenti:

- Fate la manicure una volta a settimana:
  1) Eliminate eventuali residui di smalto.
  2) Lavate mani ed unghie con acqua e sapone neutro (è meglio quello intimo, perché è più delicato)
      aiutandovi con uno strumento essenziale, cioè lo spazzolino per unghie.
  3) Lasciate le mani a bagno per 10 minuti in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato.
  4) Asciugate le mani e mettete su ogni unghia una buona dose di crema ricca, che oltre ad idratare le
      unghie, serve ad ammorbidire le cuticole.
  5) Spingete delicatamente le cuticole verso la base con un bastoncino.
  6) Terminate con un leggero massaggio per far assorbire la crema.

- Le unghie devono "respirare", quindi se usate continuamente lo smalto fate così: ogni 7/10 giorni levate lo smalto e non rimettetelo per almeno due o tre giorni. Approfittate di questi giorni per fare impacchi nutrienti con miele ed olio: un cucchiaio di miele ed uno di olio mescolati bene ed applicati su mani ed unghie, tenete l'impacco per almeno mezz'ora, sciacquate con acqua tiepida.

- La sera prima di andare a dormire mettete una crema idratante ricca, facendo un po' di massaggio relax. Per non dimenticare questo rito provate a lasciare la crema vicino alla lampada del letto.

- Uno scrub alle unghie fatto una volta a settimana aiuta ad ossigenarle meglio e ad eliminare le cuticole di troppo. Ovviamente lo scrub sarà fatto con zucchero o sale ed olio vegetale.

- Usate sempre una base, preferibilmente indurente, prima di mettere lo smalto. Eviterete così l'ingiallimento delle unghie, questo perchè l'unghia è porosa e lo smalto colorato si assorbe e la fa ingiallire.

- Quando limate le unghie usate una lima di carta oppure di vetro, non di ferro! La lima in ferro è complice dello sfaldamento delle unghie, mentre quelle in carta o vetro sono più delicate e limano senza rovinare il resto dell'unghia.

Dunque questi sono i pilastri per avere delle unghie sane e belle, provateci e non tornerete indietro! Spero di esservi stata di aiuto. Se avete domande sono qui.
Ciao a tutti e alla prossima!

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv 
Peeling, scrub e maschere viso
La pelle del corpo 
Trattamenti per la pelle del corpo 
Prodotti ecobiologici = maggiore consapevolezza 

2 commenti: