domenica 13 aprile 2014

Cinquanta sfumature di Grigio - Recensione By Sissylove85

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo un post sulla mia personale recensione del libro "Cinquanta sfumature di Grigio".


Premessa obbligatoria: siccome è un titolo super chiacchierato e a quanto pare tutte impazziscono quando se ne parla, ho voluto leggerlo per capire da dove venisse tutto lo scalpore che ha suscitato.
Voglio dire, la curiosità ti viene per forza, dopo che vedi e senti gente intorno a te che chiede la santificazione immediata di E.L. James (la fortunata scrittrice) ed iniziano un viaggio spirituale alla ricerca del leggendario Mister Grey, figura mitologica co-protagonista del romanzo che è entrata nei sogni di tutte...

Ma bando alle ciance ed iniziamo subito!
Il libro fa parte di una serie composta da tre titoli: "Cinquanta sfumature di Grigio", "Cinquanta sfumature di nero" e "Cinquanta sfumature di rosso".
Se non ne avete mai sentito parlare (cosa altamente improbabile), eccovi la trama:
Il romanzo è scritto in prima persona da Ana, la giovane protagonista in procinto di laurearsi, che si fa convincere dalla sua amica a sostituirla per andare a fare un'intervista che le cambierà la vita. Ana si ritrova così ad intervistare Christian Grey, un giovane e bello da svenire super riccone, proprietario di un impero che porta il suo nome. Dopo una serie di eventi si iniziano a frequentare, e Mr Grey mette subito in chiaro che è un dominatore, non nella vita normale ma nell'intimo della coppia. Da questo punto in poi è un turbinio di "emozioni" in cui la scrittrice descrive per filo e per segno quello che succede fra i due nella "stanza rossa".

Essendo il primo dei tre titoli, il libro finisce lasciando il lettore come un allocco (ovviamente), in modo da invogliare la lettura del secondo titolo.
Ecco le mie considerazioni:
Questo libro è catalogato come erotico, e la scrittura è scorrevole e piacevole. La storia è carina ma abbastanza banale e piena di paradossi: lui superfigo, straricco e giovane (paradosso numero uno) che ha intorno a sè le donne più belle dell'universo e da chi viene colpito secondo voi? Da lei, giovincella senza troppe pretese, più insicura che mai (paradosso numero due). L'amico di lei ci prova in un attimo di poca lucidità dovuta all'alcool (questo ci può stare) e si ritrova di fronte Mr Grey, che fino a poco prima era dall'altra parte dell'universo, arrivando con un tale tempismo che fa pensare quasi a Mr Grey come uno stalker appostato nelle vicinanze di Ana (paradosso per eccellenza!). Potrei continuare per un bel po', ma poi rovinerei la sorpresa a coloro che volessero aprire per la prima volta questo libro.
A conti fatti questo primo titolo, tolte le innumerevoli pagine per cui il libro è diventato famoso (no, non mi riferisco a quando lei lo intervista!), rimane una storiella carina, ma niente più di un romanzo rosa.
Ora, il mio sospetto è che sia diventato così famoso perchè le donne si sono finalmente sentite libere di comprare quello che a tutti gli effetti è un libro che parla di "ciò di cui non si dovrebbe parlare" senza sentirsi per questo delle "donne di malcostume". La nota negativa è che non credo che tutte riescano a capire fino in fondo che questo è un romanzo, e non distinguendo la realtà dalla trovata commerciale si creano delle più che false aspettative sull'ideale di uomo, rischiando così di mandare all'aria qualsiasi cosa per una lettura poco attenta.
In sostanza il libro è piacevole, un po' troppo spinto per i miei gusti, e va letto con una certa consapevolezza, e comunque superata una certa età, diciamo 25!!
Nonostante questa recensione possa far pensare il contrario, credo fermamente che questo libro vada letto, anche se non vi piace il genere (come nel mio caso) semplicemente perchè ha fatto così tanto scalpore che per cultura personale si debba sapere di che si tratti.

Ci tengo a ribadire che questo post è frutto del mio personale pensiero sul titolo, e spero che la mia recensione vi sia piaciuta. Fatemi sapere cosa ne pensate voi di questo libro, se vi ho convinto a leggerlo o se al contrario vi ho tolto la fantasia di leggerlo!
A breve arriveranno le recensioni degli altri due titoli, e nell'ultimo vi svelerò delle piccole curiosità su tutta la saga.
Un saluto a tutti e vi aspetto al prossimo post!

Ecco gli altri due titoli:
Cinquanta sfumature di Nero
Cinquanta sfumature di Rosso

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv

2 commenti:

  1. ciao nuova iscritta , praticamente mi sa che sono l'unica a non aver letto mai questo libro , ne ho sentito parlare sempre bene ..infatti secondo me per apprezzare un libro deve piacere il genere ...io amo più i libri romantici :) anche se amo di più un film che un libro ... se ti va ti aspetto sul mio blog.. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa! Ho una notizia per te: a breve pare che uscirà il film! Quindi se preferisci i film potrai vedere la versione proiettata di questo libro ^_^

      Elimina