venerdì 12 settembre 2014

Pulizia e salute del coniglietto - By Sissylove85

Ciao a tutti!
Eccomi con un nuovo articolo. Oggi vi parlo di quello che bisogna fare per tenere il vostro coniglietto pulito e sano.

I coniglietti sono animali pulitissimi, anche più dei gatti, quindi ci pensano da soli a pulirsi, tuttavia ci sono delle accortezze che vanno prese. Andiamo a vedere quali sono.

La gabbietta
Ovviamente non si pulisce da sola! Dovete pulirla almeno due volte a settimana svuotando il contenuto e pulendola con una spugnetta che userete solo per questa operazione. Usate acqua e un goccino microscopico di sapone il più neutro e delicato possibile, come sempre il sapone intimo risulta il migliore. E' fondamentale a questo punto sciacquare la gabbietta a più non posso, non deve rimanere alcuna traccia di sapone perché, anche se usiamo un sapone neutro e delicato, è sempre un agente chimico che può dar fastidio alla loro pelle delicata. Quando la gabbietta è asciutta, spruzzate un po' di igienizzante per animali (assicuratevi prima che vada bene per i conigli, vi ricordo che parecchi prodotti per gatti sono tossici per loro), questo passaggio non è obbligatorio, ma può aiutare ad evitare dermatiti e problemini secondari. La gabbietta ora è ben pulita e profumata!

La lettiera
In commercio ne esistono vari tipi, le principali sono tre: la ghiaia o sabbietta, i trucioli di compensato ed il pellet (legno compresso a forma di cilindretti). Dopo aver provato tutti e tre i tipi posso dire con certezza che il migliore è il pellet, perché assorbe meglio i bisognini e trattiene un minimo gli odori, specialmente in estate; purtroppo la lettiera a pellet è un po' costosa, allora che fare? Semplice! Comprate il pellet che si usa per la stufa, lo vendono nei negozi di fai da te e casalinghi, ad esempio da Leroy Merlin vendono il sacco da 15 Kg a circa € 4,50. Quindi nella gabbietta mettete uno strato di pellet e sopra uno strato di fieno secco, così i nostri coniglietti non si faranno male alle zampine. Dopo questa operazione la gabbietta è pronta per accogliere il nostro coniglietto.

Le zampine
Ogni tanto può capitare che ai nostri coniglietti si sporchino le zampine perché, ahimè, camminano sulla lettiera sporca... A monte sarebbe meglio se i coniglietti avessero la gabbietta divisa in sezioni, una dove mangia, una dove fa i bisognini ed il resto per giocare e rilassarsi; vi confesso che ho provato a fare diverse volte questa divisione, ma Romeo ha fatto sempre di testa sua! Quindi, se anche il vostro coniglietto è testardo e si sporca le zampine, potete pulirle con delle salviette umidificate specifiche per il pelo degli animali, mi raccomando, non usate mai queste salviette per pulire le parti intime o l'interno delle orecchie dei coniglietti, rischiereste un'irritazione inutilmente.

Controllatelo!
Controllate spesso il vostro coniglietto, soprattutto l'interno delle orecchie, le parti intime ed il nasino, devono essere sempre pulite; se così non fosse chiamate il vostro veterinario. Si può capire molto della salute del vostro coniglietto semplicemente controllandolo, ad esempio se ha l'interno delle zampine anteriori sporche potrebbe essere raffreddato, perché ovviamente loro usano le zampine per pulirsi il nasino.

Il pelo
In certi periodi dell'anno i coniglietti fanno la "muta", perciò perdono parecchi peli. Per evitare che si crei una palla di pelo nello stomaco a forza di leccarsi, dovreste prendere l'abitudine di passare sul pelo una spazzola levapeli, quella adesiva che si usa sui vestiti, e dovete spazzolarli con una spazzola morbida o un pettine a denti fitti, in maniera mooolto delicata.

Le unghiette
Tagliare le unghiette è un'operazione che spetta a noi. In natura si accorciano a forza di scavare e di zompettare sul terreno, ma i nostri coniglietti vivono con noi, e nella maggior parte dei casi camminano su piastrelle che non aiutano affatto a limare le loro unghie super resistenti. Armatevi di santa pazienza e dello speciale tagliaunghie che vendono nei negozi di animali. Dovete essere più che attenti perché sotto le unghie i coniglietti hanno molte terminazioni nervose. Se guardate l'unghietta ha una prima parte rosa che continua diventando bianca, un po' come la nostra, ma attenzione! Non dovete tagliare all'inizio della parte bianca, perché lì ci sono ancora i vasi sanguigni; per non sbagliare e ferire accidentalmente il vostro coniglietto è meglio spuntare le unghiette più spesso, piuttosto che tagliarle meno spesso vicino alla parte rosa. Altra cosa importante è fare attenzione ai movimenti bruschi: il vostro coniglietto difficilmente starà lì fermo a farsi fare la manicure! Personalmente ho trovato un metodo che funziona con Romeo, ma potrebbe non essere valido per tutti i coniglietti: avete presente quando si prende un gattino per la collottola? Ho provato con Romeo, senza tirarlo su! In pratica lo tengo in braccio, lo prendo delicatamente ma saldamente per la collottola con una mano e con l'altra gli spunto l'unghietta (è più facile a farsi che a dirsi); in alternativa fatevi aiutare da qualcuno, uno dei due tiene il coniglietto fermo (delicati, mi raccomando!) e l'altro taglia le l'unghiette, se durante questa operazione gli coprite gli occhi dovrebbero stare più calmi.

L'antiparassitario
Parliamo brevemente dell'antiparassitario: il vostro migliore amico è il veterinario, ricordatelo sempre! Tuttavia posso dirvi che se il coniglietto non esce di casa, non è necessario usarli. Solo nel caso in cui abbiate anche un cane o un gatto in casa che escono dovete proteggere il vostro coniglietto. Non tutti gli antiparassitari vanno bene per loro, alcuni sono (indovinate un po'?!) tossici. Anche gli antiparassitari che usate sugli altri animali di casa deve essere sicuro per i coniglietti, ad esempio uno dei più conosciuti e pubblicizzati è il Frontline, che è assolutamente tossico per i coniglietti! Attenzione quindi alla scelta dell'antiparassitario e chiedete al veterinario.

Ora che abbiamo un'infarinatura delle accortezze da avere per i nostro pelosetti amorosi, ricordatevi sempre di rivolgervi al vostro veterinario se avete ulteriori dubbi, soprattutto riguardo alla loro salute, e di amarli quanto vi amano loro, quindi tantissimissimo!!
Se avete dubbi o domande sono qui, non esitate a contattarmi ^_^
Un saluto a  tutti e ci vediamo al prossimo articolo!

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv 
Adottare un coniglietto, nozioni base
L'alimentazione dei coniglietti

Nessun commento:

Posta un commento