mercoledì 30 ottobre 2013

Peeling, scrub e maschere viso - By Sissylove85

Ciao a tutti!
In questo articolo vi vorrei parlare in maniera più approfondita dei trattamenti che possiamo fare al nostro viso.

Come prima cosa vi dirò che sono contraria ad acquistare questi prodotti, nonostante fino ad ora ne abbia usati parecchi, che comunque vi recensirò al più presto. Con il tempo e facendo varie ricerche ho capito che tutto quello che ci serve per purificare, pulire, struccare e rinfrescare la nostra pelle è nel frigo o nella dispensa!
I vantaggi di usare dei trattamenti fai-da-te sono:
- Super risparmio economico, quello che vi serve lo avete già in casa!
- Non dobbiamo preoccuparci delle scadenze dei preparati perchè li facciamo al momento di utilizzarli.
- Possiamo personalizzare i trattamenti in base alle nostre esigenze.
- Ultimo, ma non meno importante, c'è molta più soddisfazione nel crearsi i propri trattamenti!

Parliamo del peeling: è una leggera esfoliazione della pelle, ovvero si eliminano le cellule morte del viso che sono la causa del grigiore dell'incarnato. E' fondamentale essere molto delicate quando si fanno questi tipi di trattamenti, e non è necessario scorticare la pelle, il prodotto farà quasi tutto da solo. La consistenza del peeling può essere più o meno cremosa, e quello che lo distingue da un normale detergente è la presenza di micro granelli che vanno a levigare la pelle. Il peeling si può fare al massimo tre volte a settimana, stando sempre attente al nostro tipo di pelle (leggi l'articolo sulla pelle del viso La pelle del viso).
Pelle secca: una, massimo due volte a settimana.
Pelle normale: due volte a settimana
Pelle mista e pelle grassa: due, massimo tre volte a settimana.
Ovviamente non fate coincidere il giorno del peeling con la pulizia profonda del viso! ^_^
Eccovi delle ricettine facili facili per fare peeling per tutti i gusti!


  • Peeling al bicarbonato ed olio di riso: miscelateli in parti uguali, applicate subito con leggeri movimenti circolari e risciacquate con acqua tiepida. Va bene per pelli normali e miste. Chi ha la pelle grassa può sostituire l'olio di riso con l'olio di nocciola o acqua distillata, chi invece ha la pelle secca può provare usando del miele in sostituzione ed asciugare subito il viso perchè vi ricordo che l'acqua si ruba la nostra idratazione!
  • Peeling alla farina di mais e yogurt bianco: miscelati in parti uguali ed applicato con lo stesso procedimento del precedente peeling. Questo peeling va bene per tutti i tipi di pelle.
Potete creare il peeling che volete, l'importante è che ci sia almeno un ingrediente cremoso o liquido che permetta di applicarlo sul viso senza impazzirsi ed un ingrediente granuloso, che sia però una grana leggera e delicata (es. farina di cocco, bicarbonato, cacao, no zucchero!).

Proseguiamo con lo scrub: l'idea di base è la stessa del peeling, con la differenza che negli scrub si usano grane più grandi e dure, di conseguenza è sconsigliato per chi ha la pelle secca, mentre per chi ha la pelle normale, mista o grassa lo scrub va bene al massimo due volte a settimana. Eccovi un paio di ricettine ^_^


  • Scrub zucchero di canna e yogurt: Questa volta non sono parti uguali ma occorre più zucchero, diciamo 1 e mezzo a 1,  quindi un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna ed un cucchiaio di yogurt. Miscelate come sempre ed usatelo come il peeling. Con lo scrub più che mai dovete andare con la mano delicata altrimenti vi irriterete inutilmente la pelle.
  • Scrub sale e succo di limone: Questo scrub è fortemente antisettico, quindi occhio a non usarlo su ferite aperte o pelle già irritata.
Anche qui potete fare mille esperimenti, avendo l'accortezza di scegliere un ingrediente granuloso con grana grossa, tipo appunto lo zucchero di canna o il sale, volendo anche i pangrattato!

Parliamo infine delle maschere:  l'idea di base è di spalmare la vostra bella maschera sul viso, evitando il contorno occhi, lì la pelle è estremamente fina e delicata, meno la tocchiamo meglio è, ed il contorno labbra per lo stesso motivo. Lasciatela agire non più di 20 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida ed asciugando subito il viso. Ce ne sono veramente di tutti i tipi, eccovi alcuni esempi super semplici:


  • Maschera calmante miele e limone: chi ha la pelle secca o irritata può provarla. Le dosi sono un cucchiaio di miele e qualche goccia di limone.
  • Maschera purificante al cetriolo: per pelli da normali a grasse. Dopo un peeling, frullate semplicemente un cetriolo ed applicatelo sul viso.
  • Maschera astringente uva e miele: va bene per pelli miste e grasse. Prendete una decina di chicchi d'uva frullati ed aggiungete un cucchiaino di miele.
  • Maschera illuminante cacao, miele e yogurt: per tutti i tipi di pelle. Miscelate in parti uguali gli ingredienti ed applicate.
  • Maschera idratante e vitaminizzante: prendete un pezzetto di frutta, o anche di due frutti, insomma fate un bel cocktail frullato ed applicatelo sul viso!
Come avete visto, per trattare bene la nostra pelle non occorre essere milionarie, basta fare un giro in cucina! Quindi sperimentate, trovate nuovi ingredienti, provate tutto quello che trovate in cucina, nessun ingrediente escluso ^_^
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, un saluto a tutti e alla prossima

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv 
le unghie, cure e trattamenti
La pelle del corpo
Trattamenti per la pelle del corpo
Prodotti ecobiologici = maggiore consapevolezza
'Rare earth deep pore cleanser' Kiehl's - Recensione 

Nessun commento:

Posta un commento