mercoledì 11 dicembre 2013

La pelle del corpo - By Sissylove85

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò della pelle del corpo.

Essa richiede le stesse attenzioni della pelle del viso (La pelle del viso), ma anche se è più estesa non vi servirà tutto il giorno!
Durante l'anno la pelle del corpo è molto meno esposta rispetto a quella del viso, tuttavia anche qui possiamo distinguere diversi tipi di pelle, ma soprattutto diverse zone del corpo da trattare con specifiche soluzioni.
Vediamo innanzi tutto i tipi di pelle:
- Pelle secca: è squamosa, piena di cellule morte e spesso molto delicata.
- Pelle normale: è morbida, liscia e luminosa.
- Pelle grassa: il sebo in eccesso la fa apparire lucida e unta al tatto.
Diversamente dal viso, una persona non ha un unico tipo di pelle su tutto il corpo, quindi è bene sapere quali sono le zone che tendono ad essere più secche/delicate/grasse rispetto alle altre e come trattarle.
Vediamo quali sono le zone più comuni:

- I piedi: noi donne generalmente soffriamo di duroni e calli più degli uomini, e probabilmente le cause sono da ricercare nei tacchi alti, le calze di nylon e lo stare in piedi molte ore. Ad ogni modo la pelle dei piedi tende ad essere più secca e dura rispetto al resto del corpo. I trattamenti consigliati sono un bel pediluvio serale almeno un paio di volte a settimana con acqua tiepida ed amido (di riso o di mais, vanno bene entrambi); se poi avete anche dell'olio essenziale di timo mettetene due o tre gocce, serve a tenere a bada il cattivo odore, oltre ad essere rilassante in maniera paurosa! Ogni sera andrebbe messa della crema idratante, ma mi raccomando, fatelo quando già siete al latto, altrimenti i piedi saranno scivolosi!

- Gli stinchi: le persone la cui circolazione linfatica non è delle migliori (compresa la sottoscritta) può avere la pelle degli stinchi secca. Prestate particolare cura a questa parte quando mettete la crema.

- Il lato B: è facile che la pelle del sedere sia un po' più grassa rispetto al resto del corpo. In questa zona bisognerebbe usare un guanto esfoliante o comunque uno scrub di zucchero e detergente almeno tre volte a settimana.

- La schiena: la parte alta della schiena è spesso grassa e con dei brufoletti, ma è comunque una parte molto delicata. Qui si può passare una spazzola con il manico lungo un paio di volte a settimana.

- Gomiti e ginocchia: queste sono in assoluto le parti del corpo che la maggior parte di noi ha indurita e rugosa. Insistete qui ogni giorno sotto la doccia con un guanto esfoliante, ci tengo a sottolineare che "insistere" non vuol dire strapparsi la pelle! Andate sempre delicatamente ma passate più volte. Infine la sera prima di dormire fate un impacco di crema nutriente.

- I tricipiti: ovvero i muscoli dietro il braccio. In questa zona spesso la pelle è più secca e presenta delle specie di bollicine che fanno pensare alla pelle d'oca: orrore! Anche se siete tentate di passare lì con la carta vetrata per eliminarle trattenetevi! La pelle qui è estremamente delicata e poco elastica, quindi si può trattare con un guanto esfoliante tre volte a settimana.

- Il decolletè: è una parte del corpo delicatissima, qui la pelle è molto fina, di conseguenza va trattata con delicatezza anche se a volte è un po' grassa. Potete fare un peeling con farina o bicarbonato due o tre volte a settimana.

Una volta viste le diverse zone è bene ricordare che durante l'anno la pelle cambia, quindi in primavera è al culmine della sua bellezza, in estate tende a sudare molto, in autunno inizia a seccarsi ed in inverno è una vera tragedia! Scherzi a parte bisogna sempre tenere conto della stagione in cui ci troviamo per fare i vari trattamenti.
Anche questo articolo è terminato, ne seguirà uno sui trattamenti da fare per migliorare il tono e l'aspetto della pelle del corpo, quindi non perdetelo! Come sempre spero di esservi stata utile, e qualsiasi domanda sono qui!
Ciao a tutti e alla prossima!

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv 
Trattamenti per la pelle del corpo
Peeling, scrub e maschere viso
Le unghie, cure e trattamenti
Prodotti ecobiologici = maggiore consapevolezza
'Mediterraneo' Lush - Recensione

Nessun commento:

Posta un commento